l’idea Il Forno delle Idee é̀ un centro per l’apprendimento‚ aperto a tutti gli studenti con Disturbi Specifici dell'Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali.

Si pone in modo innovativo fornendo servizi e momenti formativi ai ragazzi‚ alle famiglie e alle scuole garantendo un monitoraggio costante dei bisogni e dei progressi dei singoli allievi.

I tre soci fondatori Giorgia‚ Marta e Luca‚ per anni hanno offerto un servizio di sostegno allo studio domiciliare per gli alunni di ogni ordine e grado. Hanno deciso di aprire una struttura a misura di ragazzo‚ dove poter accogliere e accompagnare gli studenti nel raggiungimento dell’autonomia scolastica.

Per questo motivo collaborano con specialisti di diversi settori realizzando un’efficace rete sul territorio.

Convenzione

logo anastasis

Anastasis cooperativa specializzata nella produzione e distribuzione di software didattici e riabilitativi e nell’erogazione di corsi di formazione e aggiornamento.

E’ attivo il dopo-scuola convenzionato Anastasis per l’anno scolastico 2013-2014

scarica le linee guida del Doposcuola 2013-2014




Disponibili in sede previo appuntamento

logo RH

Studio Rehabilita‚ studio specialistico di riabilitazione e psicologia. Professionisti specializzati nella diagnosi dei disturbi dell’apprendimento e delle difficoltà̀ che si accompagnano e/o sono generati da questi.


foto

Avvocato civilista. Consulenza e ricorsi per la tutela dei diritti dei minori con disturbi dell’apprendimento.


foto

Psicopedagogista specializzata in disturbi dell’apprendimento e relazioni genitoriali‚ esperta in didattica‚ supervisore delle programmazioni didattiche de Il Forno delle Idee.

lo staff del forno delle ideeLO STAFF del Forno delle Idee

Giorgia RossinoLa dott.ssa Giorgia Rossino consegue la laurea magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia nel 2011. Il percorso universitario è̀ orientato allo studio delle metodologie di insegnamento e apprendimento a seconda del contesto culturale di origine ‚ conoscenze che le permettono di svolgere attività̀ di insegnamento della lingua italiana presso associazioni e cooperative della provincia di Torino rivolte alla popolazione migrante. Alla ricerca di nuovi strumenti didattici‚ nel 2010 partecipa al corso di formazione per tutor organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia di Torino. Da allora lavora come tutor per i ragazzi con DSA‚ organizzando il piano di recupero degli studenti in stretta collaborazione con la famiglia‚ la scuola e l’equipe medica di riferimento. L’esperienza come capo scout per la fascia d’et à̀ 8-12 anni‚ i corsi di formazione organizzati a livello nazionale o locale necessari a ricoprire tale ruolo‚ la pianificazione delle attività̀ a seconda dei bisogni del singolo e del piccolo gruppo le hanno permesso di concentrare la propria attenzione verso gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Marta CappielloLa dott.ssa Marta Cappiello‚ laureata in Scienze Biologiche‚ si specializza nel 2008 presso la Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento nella Scuola Secondaria (SIS). Da allora insegna presso gli istituti secondari di secondo grado (licei e professionali‚ pubblici e privati) di Torino e Provincia. Ha frequentato il corso di formazione per tutor proposto dall’Associazione Italiana Dislessia nel 2010 e da allora è̀ referente per i DSA negli istituti in cui lavora. Propone e realizza progetti educativi scolastici con metodi di didattica inclusivi‚ esercitandosi quotidianamente nella programmazione per competenze indicata dall’ultima riforma scolastica ministeriale. L’attività̀ volontaria come capo scout‚ l’esperienza e i corsi di formazione necessari a ricoprire tale ruolo hanno rafforzato le sue capacità̀ di progettare e realizzare piani educativi che basano l’apprendimento sul gioco‚ sull’imparare facendo e sulla relazione educatore–educando.

Luca Sandrone Il Dr. Luca Sandrone‚ laureato magistrale in Relazioni Internazionali nel 2008‚ ha esperienza nel campo educativo‚ in particolare rispetto all’integrazione di studenti stranieri nelle Scuole secondarie di secondo grado dell’area di Porta Palazzo; é̀ inoltre educatore scout dal 2003 nell’associazione scout laica C.N.G.E.I. Ha lavorato per diversi anni nell’ideazione e realizzazione di progetti di comunicazione sociale rivolti alla Pubblica Amministrazione all’interno dell’associazione Laboratorio Creativo. Nel 2011 partecipa al corso di formazione per tutor organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia di Torino‚ iniziando a lavorare come tutor per ragazzi con D.S.A: elabora progetti di studio che portino i ragazzi alla costruzione o al consolidamento di un metodo di studio‚ dell’organizzazione dei materiali e a una pianificazione del lavoro. Tali progetti tengono conto delle analisi cliniche effettuate sui ragazzi e rispecchiano il parere dei genitori e degli specialisti e vengono condivisi con gli insegnanti ed i genitori.